10.7.2018 Lettere dalla Costa d'Avorio

Ciao Padre.

Eccomi attraverso questo piccolo messaggio per salutarti e mandarti il punto del mese di giugno 2018.

Oggi sto meglio perché da sabato sono stato male (malaria) che mi ha inchiodato nel mio letto. Oggi sono appena tornato al lavoro. Ma ho ancora qualche piccola vertigine ...

Piove regolarmente qui.

Al centro, i bambini stanno bene.

Il ragazzo M. della classe CM2 (6°elementare) è stato ammesso con 104 punti. Sarà orientato in I media all'inizio del prossimo anno scolastico. Ma bisognerà continuare a seguirlo perché il suo comportamento non è sempre buono visto che ritorna spesso in strada.

Quanto agli altri 7, 2 passano alla classe superiore e gli altri sono stati in grado di acquisire basi scolastiche.

I più grandi continuano a riempire il Centro, ma penso che sarà necessario pensare a un nuovo reclutamento al prossimo ritorno non solo per ridurre il numero ma anche per ridurre il più possibile le spese che trovo eccessive. Siamo un Centro nascente e se tutte queste spese dovessero cadere su di te con i tuoi benefattori, non lo troverei piacevole.

Inoltre, non esiste un progetto che offre entrate finanziarie; l'ideale sarebbe arrivare ad una autonomia del Centro. Mi vergogno molto quando ti faccio i diversi resoconti perché tutto dipende solo da te e dai tuoi benefattori ...

Saremo più efficaci se creiamo progetti generatori di entrate che coprano tutte le spese del Centro.

Per quanto riguarda questo progetto, alcuni che l'hanno iniziato, l’hanno abbandonato lungo il percorso perché i risultati sono a lungo termine ... Quando la strada prende il comando, ci vuole tempo e tempo per reclamare i bambini.

Mi capita di essere nel bel mezzo della notte alla ricerca dei piccoli che escono per giocare a noi sporchi trucchi con la complicità di quelli grandi.

I bambini di strada hanno sempre un leader e mantengono e rispettano e obbediscono a questo leader.

Non molto tempo fa è stata fatta l'elezione del nuovo. c'è stato uno scontro tra A. e C. e finalmente sembra che A. sia riuscito a colpire C. e diventare il nuovo capo dei bambini di strada nella città di ... .

Al mio livello, mi rispettano, non ho alcun problema con loro, è piuttosto con alcuni operatori che bisogna intervenire.

La bolletta dell'acqua e dell'elettricità arriverà in questi giorni. Ti informerò il primo possibile e se possibile saremo in grado di pagarli quando sarai con noi in vacanza.